News
Un evento che, seppur giovane, considerato il mondo di lunghe tradizioni come quello dello sport della vela, si è ritagliato un ruolo di primo piano all’interno del calendario nazionale delle regate d’altura.
#StopSingleUsePlastic #Plasticfree #OcchioallaPinna… si può fare di più!
In una cornice adatta come quella di un Circolo che ha fatto dello sport il suo mantra, e che forse non ha eguali in Europa, si è svolta la premiazione della X edizione de La Lunga Bolina - Trofeo Marevivo 2019, che ha portato il popolo della Vela d’Altura sul Tevere a festeggiare la seconda tappa del Campionato Italiano Offshore. L’affluenza è stata quella delle grandi occasioni anche per un Salone veramente abituato ai grandi eventi. C’era qualcosa di particolare.
Grande adesione al concept che ha invitato tutti a rinunciare alla plastica usa e getta.
Dopo la splendida due giorni di vela de “La Lunga Bolina - Trofeo Marevivo” riservata alla Classe Este 24 che si è conclusa domenica scorsa, con la vittoria di Roberto Ugolini su la Poderosa 2.0, domani vanno in scena le imbarcazioni dell’Altura.
Le condizioni meteo ancora incerte stanno già da ora impegnando i Comitati e solo domattina al briefing verrà comunicato ai partecipanti quale dei tre percorsi previsti sarà utilizzato.
L’evento “La Lunga Bolina – Trofeo Marevivo”, quest’anno articolato in due diverse date, entra nel vivo con la prima fase dedicata alla Coastal Race dei monotipi Este 24 che sabato 13 aprile prenderanno il via da Santa Marinella per dirigersi verso Porto Ercole, con un percorso costiero di circa 40 nm, per fare ritorno il giorno successivo al porto di partenza.
Abbiamo vissuto senza dubbio “Una serata veramente speciale”. Siamo abituati ormai da anni alle presentazioni delle nostre regate in cui vengono illustrate le novità e le sorprese dei diversi eventi, ma al Circolo Canottieri Aniene ieri sera è stato diverso. Le sole presenze al tavolo e in sala hanno testimoniato qualcosa in più nella conferenza stampa di presentazione della decima edizione de La Lunga Bolina - Trofeo Marevivo condotta dal giornalista di Rai Sport Giulio Guazzini.
Il Circolo Canottieri Aniene dedica alla tutela del mare la decima edizione della sua regata d’altura La Lunga Bolina istituendo il Trofeo Marevivo per testimoniare l’impegno dell’Associazione che da 34 anni è attiva nella difesa e valorizzazione dell’ecosistema marino.
Una vera festa quella che si è svolta ieri sera nelle prestigiose sale del Circolo Canottieri Aniene di Roma. Molti dei partecipanti al Trofeo BMW - La Lunga Bolina & Coastal Race 2018 sono intervenuti e ad attenderli ancora una volta la caratteristica coreografia dell’evento contraddistinta quest’anno dalla presenza dello sponsor BMW Roma.
Tevere Remo su Mon Ile per La Lunga Bolina e C.C. Aniene su Ridecosì per la Coastal Race sono più forti della bonaccia.
Sabato mattina durante le operazioni di partenza si stava per creare una situazione irreale: le imbarcazioni delle due flotte (Altura ed Este 24) pronte per prendere il via, si sono ritrovate dentro una “campana di vetro” che confermava le terribili previsioni meteo di Paolo Sottocorona, intervenuto al breefing della sera precedente. Giornata praticamente estiva, alta pressione sole pieno, zero vento sugli strumenti di bordo.