CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE

Premio speciale Nastro d’Argento per il record de La Lunga Bolina 2023

Giovedì, 13 Aprile, 2023

La Lunga Bolina, inserita nel calendario del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e valida anche come seconda tappa del Trofeo Arciplelago Toscano 2023, vedrà gli equipaggi impegnati nella regata d’altura di 130 miglia che prenderà il via domenica 23 aprile: partenza e arrivo a Porto Santo Stefano con giro antiorario dell’isola d’Elba e passaggi alle isole di Montecristo e del Giglio. Da questa novità del percorso stabilito nasce l’idea Nastro d’Argento per il detentore del record della regata in tempo reale e proprio da quest’anno ci sarà la prima imbarcazione che si aggiudicherà il primo premio speciale.
Il premio consiste in una Bussola girodirezionale “Pioneer Instrument USA” del 1942, utilizzata per la navigazione transoceanica, navale e aerea, quando il sistema LORAN era ancora solo in fase sperimentale.
 
Roberto Emanuele De Felice, Presidente del Comitato Organizzatore: “La storica tradizione dei record nautici ha sedotto anche il Circolo Canottieri Aniene. Approfittando del nuovo percorso fisso de La Lunga Bolina, che consente un cronometraggio preciso, abbiamo deciso di istituire il “Nastro d’Argento”, che richiama il nome dell’Argentario e che evoca il celeberrimo “Nastro Azzurro”, con il quale poteva cingere la sua ciminiera la nave passeggeri che deteneva il record di velocità media nella traversata dell'Oceano Atlantico. Stabilire il record di navigazione de La Lunga Bolina diventa così una nuova sfida per i migliori velisti e per le più veloci barche a vela, non solo per conquistare il trofeo messo in palio dal Circolo Canottieri Aniene ma soprattutto per adornare lo specchio di poppa della loro imbarcazione con un prestigioso “Nastro d’Argento”.

Partner de La Lunga Bolina & Coastal Race 2023-Trofeo Banca Patrimoni Sella & C., regata organizzata dal Circolo Canottieri Aniene in collaborazione con lo Yacht Club Santo Stefano, sono Banca Patrimoni Sella & C. (Banca del gruppo Sella specializzata nella gestione ed amministrazione dei patrimoni della Clientela privata ed istituzionale) e Sella SGR (Società di gestione del risparmio del gruppo Sella).

Un ringraziamento particolare al Comune di Monte Argentario che ci ha concesso il Patrocinio, alla CRI Costa d’Argento e alla Misericordia Santo Stefano per aver messo a disposizione le loro unità di pronto soccorso e al CNVA – Circolo Nautico e della Vela Argentario per il loro supporto tecnico e logistico ai monotipi Este24.

 

Circolo Canottieri Aniene -  Lungotevere dell'Acqua Acetosa 119  -  00197 Roma - www.ccaniene.com