CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE

Vela d’Altura : Le premiazioni de La 15ª Lunga Bolina - Trofeo Banca Patrimoni Sella & C.

Giovedì, 12 Giugno, 2025

Si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della Lunga Bolina - Trofeo Banca Patrimoni Sella & C. presso i saloni del Circolo Canottieri Aniene. Dopo il messaggio di benvenuto del Presidente Massimo Fabbricini, che ha ricordato il significativo impegno del Circolo nella sezione vela, è intervenuto Alessandro M. Rinaldi, il quale ha ripercorso i momenti salienti di questa edizione, fortemente influenzata dalla sospensione delle attività sportive il 26 aprile, giorno dei funerali di Papa Francesco. Grazie all’impegno congiunto di tutte le autorità competenti, dal Comune di Monte Argentario alla Capitaneria di Porto, e alla collaborazione dei circoli velici coinvolti, come lo Yacht Club Santo Stefano, è stato possibile individuare una soluzione adeguata. Le regate così hanno avuto inizio alle ore 00:15 della domenica 27 aprile, con un percorso ridotto, al fine di non penalizzare le imbarcazioni di dimensioni inferiori che avrebbero potuto giungere al traguardo nella tarda serata di lunedì se si fosse mantenuto il percorso fisso originario di 125 miglia.

La partenza notturna, anticipata per l’occasione davanti a Porto Santo Stefano, ha offerto uno spettacolo suggestivo con il chiarore delle luci del paese.

Nello stesso giorno, sempre di domenica, si è svolta la Stadium Race degli Este24, il “Palio Velico in rosa”, che ha visto sfoggiare dei pink gennaker in occasione della giornata dedicata alla prevenzione della salute femminile. 

È intervenuto anche Alessandro Marchesin, per conto dello sponsor Banca Patrimoni Sella & C. e Sella Sgr, che ha discusso di “mestiere”, professionalità e imprevedibilità, aspetti da gestire sia nel mondo del lavoro che in quello sportivo. 

Anche Alberto Petraccini per conto di CNP Assicura ha ricordato la partnership con la Banca Patrimoni Sella e l’accomunanza di valori a cui si ispira ogni giorno l’Aniene.

 

È intervenuto anche il Presidente dell’UVAI, Fabrizio Gagliardi, che ha ricordato come la regata sia stata comunque classificata come tappa valida per il Campionato Nazionale offshore (coefficiente 1) grazie a un intenso scambio telefonico con la Federazione Italiana Vela. Ha inoltre annunciato che verrà organizzata la 40ª edizione della COPPA ITALIA - Trofeo MAG all’Argentario in collaborazione con i due Circoli Circolo Canottieri Aniene e Yacht Club Santo Stefano. Un evento con un rinnovato format di regate tecniche a percorso con boe fisse e/o isole, tipiche della zona, che garantirà una partecipazione numerosa nella categoria ORC.

 

Il Presidente del Comitato Organizzatore, Roberto Emanuele de Felice, ha invitato sul podio, insieme a Enrico de Crescenzo, tutti i vincitori. I premi sono stati consegnati dal Vicepresidente Francesco Rocco, responsabile della vela dell’Aniene, il quale ha sottolineato il forte impegno del Circolo nella solidarietà sportiva e la capacità dei suoi organizzatori di realizzare una manifestazione di successo. Rocco ha inoltre menzionato il significativo contributo di Alessandra Sensini  e le notevoli capacità di Luca Tubaro, individuato come una risorsa promettente per il futuro della vela d’altura dell’Aniene. 

Il Presidente dello YCSS, Piero Chiozzi ha premiato i vincitori del Trofeo Argentario dato dalla combinata Pasquavela Inshore/offshore e Lunga Bolina / Coastal Cruise .

Il Club vincitore del Trofeo Challenge Circolo Canottieri Aniene è andato allo Yacht Club Italiano in virtu delle performance di Chestress di Ghislanzoni e di Tengher di Magnani.

 

Si sono premiati anche i vincitori del Trofeo Arcipelago Toscano 2025 categoria IRC, ORC e X2 :

  • ORION - EUROPSAT di Gianluca Bolognese  1º OVERALL IRC
  • VICTORY di Massimo Borselli 1º OVERALL ORC
  • VOX SEA  di Marco Franzetti 1º OVERALL X2 ORC & IRC 

 

VAI ALLA PAGINA RISULTATI

Foto